Agenda Metropolitana
Venerdì 14 marzo alle ore 9.00 in auditorium del Centro servizi della Provincia a Mestre (via Forte Marghera 191) la presidente Francesca Zaccariotto parteciperà al forum su “Ambiente e agenda metropolitana”. Presenti i rappresentanti dei Comuni, delle associazioni, delle categorie economiche, del mondo religioso e delle università.
Nell’occasione sarà presentata e distribuita la pubblicazione, curata dalla giornalista Nicoletta Benatelli e realizzata dal settore ambiente della Provincia dal titolo “Agenda metropolitana. Ambiente, tutela del suolo e legalità: proposte per una nuova governance del territorio”. All’incontro interverrà l’assessore provinciale all’Ambiente Paolo Dalla Vecchia.
Presidente Zaccariotto: «Dobbiamo ripensare il ruolo dell’amministratore pubblico, e l’amministratore pubblico deve ripensare il suo rapporto con l’ambiente, diventato oggi uno dei temi cardine di qualsiasi programma e strategia di governo. Occorre avere uno sguardo nuovo sulla crisi che sta cambiando i nostri territori, e intuire che dietro le difficoltà c’è un orizzonte di opportunità che bisogna saper cogliere. Occorre soprattutto ricostruire e ridare sicurezza al territorio attraverso la prevenzione, la conoscenza e la pianificazione. Dobbiamo assieme dare forza, consistenza e fiducia ai nuovi modelli di società che già in parte esistono, che possono essere adattati e migliorati, e di cui ancora forse non si coglie a pieno tutta la potenzialità innovatrice e creativa. L’agenda metropolitana dell’ambiente nasce con questo scopo, e per condividere il patrimonio di attività, esperienze e risultati ottenuti dalla Provincia di Venezia in questi anni affinché non vada non vada perduto, ma anzi diventi uno dei punti cardine della nuova Città Metropolitana di Venezia».
***
PROGRAMMA
ore 9.00 – 9.45
PRESENTAZIONE DELL’AGENDA METROPOLITANA DELL’AMBIENTE
Apertura dei lavori
Francesca Zaccariotto presidente Provincia di Venezia
Il decalogo dell’Agenda
Paolo Dalla Vecchia assessore Politiche Ambientali Provincia di Venezia
Le priorità dell’Agenda
Massimo Gattolin dirigente Politiche Ambientali Provincia di Venezia
ore 10.00 – 11.00
DALLA PROVINCIA ALLA CITTÀ METROPOLITANA: SCENARI ED ANALISI
Forum con:
Paola Giannarelli, Damaso Zanardo, Luigi Brugnaro, Maria Rosa Vittadini, Antonio Rusconi, Francesco Musco, Cristina De Benetti, don Gianni Fazzini
pausa
ore 11.30 – 12.30
DALLA PROVINCIA ALLA CITTÀ METROPOLITANA: AZIONI E ATTIVITA’ IN PROGRESS
Forum con:
Agnese Lunardelli, Ugo Cavallin, Ildebrando Lava, Gabriella Chiellino, Paola Montagner, Gianni Belloni, Renzo Biancotto, Andrea Vitturi
ore 12.30
CONFRONTO APERTO
moderatore dei lavori
Beppe Gioia vice direttore TGR Rai
ore 13.30
CONCLUSIONI