Assessorato alle Politiche Ambientali - Servizi alle imprese

Procedura Semplificata

A decorrere dal 13 giugno 2013, la comunicazione per l'attività di recupero in procedura semplificata rientra nei titoli abilitativi sostituiti dall' Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), ai sensi del D.P.R. 59/2013.

La domanda di AUA, comprendente la comunicazione ai sensi dell'art. 216 del D.Lgs. 152/2006, va presentata al SUAP (modulo scaricabile dalla sezione Moduli per richiesta di AUA). L’attività potrà essere intrapresa all’ottenimento del provvedimento di AUA rilasciato dal SUAP, che comprenderà l'iscrizione nel Registro Provinciale dei Recuperatori in Procedura Semplificata. L'AUA ha una durata di 15 anni ed il rinnovo deve essere presentato al SUAP almeno 6 mesi prima della scadenza.

Qualora l'attività, oltre all'iscrizione nel Registro Provinciale dei Recuperatori in Procedura Semplificata, non comprenda la necessità di ulteriori titoli tra quelli sostituiti dall'AUA, è facoltà del gestore non avvalersi dell'AUA, ferma restando la presentazione della comunicazione per il tramite del SUAP (modulo scaricabile dalla sezione moduli procedura semplificata. L'attività di recupero può essere intrapresa dopo 90 giorni dalla presentazione della comunicazione, al netto della sospensione dei termini per eventuali richieste di integrazioni. L'iscrizione ha una durata di 5 anni ed il rinnovo deve essere presentato al SUAP almeno 90 giorni prima della scadenza.

Si ricorda che, qualora l'attività sia sottoposta alle procedure di valutazione di impatto ambientale o verifica di assoggettamento alla VIA, queste devono essersi già concluse prima della presentazione della comunicazione per l'attività di recupero in semplificata.

In occasione della prima comunicazione, e successivamente entro il 30 aprile di ogni anno, devono essere versati i diritti d'iscrizione al Registro dei Recuperatori, in relazione ai quantitativi ritirati annualmente e comunicati dalla ditta, determinati dal D.M. 350/1998.

 

CLASSE DI ATTIVITÀ

QUANTITÀ COMPLESSIVA ANNUA DI RIFIUTI RITIRATI

IMPORTO

CLASSE 1

superiore o uguale a 200.000 tonnellate

€ 774,69

CLASSE 2

da 60.000 ton. e inferiore a 199.999 ton.

€ 490,63

CLASSE 3

da 15.000 ton. e inferiore a 59.999 ton.

€ 387,34

CLASSE 4

da 6.000 ton. e inferiore a 14.999 ton.

€ 258,23

CLASSE 5

Da 3.000 ton. e inferiore a 5.999 ton.

€ 103,29

CLASSE 6

inferiore a 2.999 tonnellate

€   51,65

Il versamento deve essere effettuato tramite bollettino sul c/c postale n. 17469305 intestato a PROVINCIA DI VENEZIA –SETTORE POLITICHE AMBIENTALI – SERVIZIO TESORERIA, specificando nella causale " Ditta........(C.F. ....) sede impianto .....Classe...... Anno di riferimento......".

L'attestazione del versamento deve essere allegata alla comunicazione di inizio attività e successivamente trasmessa in copia alla Provincia ad ogni versamento annuale.

Si ricorda che, come disposto all'art. 3, comma 3 del D.M. 350/98, in caso di mancato versamento dei diritti nei termini previsti, l’iscrizione nel Registro Provinciale dei Recuperatori in Procedura Semplificata è sospesa.

Si ricorda che l’avvio delle attività di gestione rifiuti è subordinato alla prestazione di apposite garanzie finanziarie  in base alle disposizioni della DGRV 2229/2011, come modificata dalle DGRV n. 1543/2012 e n. 346/2013, e della DGP n. 2008/00068.

Normativa di riferimento

  • DM 05.02.1998 e s.m.i. (Individuazione dei rifiuti non pericolosi sottoposti a procedure semplificate di recupero);
  • DGRV n. 2426 del 04.08.2009 (Approvazione schemi di comunicazione)
  • DGRV 568/2005 (compostaggio)