IL PATTO DEI SINDACI: UN IMPEGNO PER IL FUTURO DEL TERRITORIO

Europa 202020, il Patto dei Sindaci e la questione energetica è punto cardine nell’agenda dell’Assessorato All’Ambiente della Provincia di Venezia. L'’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Venezia e la sua Presidenza hanno deciso di aderire a questo importante progetto sovranazionale e di fare da punto di riferimento e coordinamento nel territorio veneziano in quanto rappresenta non solo una tematica fondamentale per la salvaguardia dell'ambinete ma anche una importante opportunità di rinnovamento.

L’iniziativa promossa del Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors) è promossa  dalla Commissione Europea per coinvolgere attivamente le città europee nella strategia per la sostenibilità energetica e ambientale. Lo scopo è quello di raggiungere e migliorare l’obiettivo 20-20-20, tre volte venti per il 2020: il 20% di risparmio energetico, il 20% di riduzione delle emissioni di CO2, aumentare fino al 20% la percentuale di fonti rinnovabili nel consumo energetico finale e quella dei biocarburanti nei trasporti fino al 10%, entro il 2020.

Quella energetica è una tematica di fondamentale importanza nell’ottica nell’ottimizzazione e nella riorganizzazione delle risorse delle pubbliche amministrazioni non semplicemente una questione legata all’impatto ambientale e alla tutela del territorio.  Il patto dei Sindaci costituisce oggi anche un’opportunità di crescita e di sviluppo che riguarda sia la crescita delle tecnologie sia i mondo del lavoro.