Ecomondo Fiera di Rimini

Venerdì 11 novembre 2011 la Provincia di Venezia e i Comuni del territorio sono stati i protagonisti alla 15^ edizione di “Ecomondo”, Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile in svolgimento alla Fiera di Rimini. Presenti alla manifestazione la presidente della Provincia di Venezia Francesca Zaccariotto, l’assessore all’ambiente Paolo Dalla Vecchia, alla Mobilità Giacomo Grandolfo e alla Viabilità Emanuele Prataviera. Assieme a loro rappresentanti e sindaci di Camponogara, Caorle, Ceggia, Chioggia, Cinto Caomaggiore, Dolo, Fiesso d'Artico, Fossalta di Piave, Fossalta di Portogruaro, Fossò, Martellago, Mira, Portogruaro, Salzano, San Donà di Piave, Spinea, Torre di Mosto, Venezia e Vigonovo. Tutti hanno partecipato ad un incontro sul tema ”Patto dei sindaci: azioni energetiche e di mobilità verso la sostenibilità degli Enti” in cui la Provincia ha presentato le proprie iniziative e progetti organizzato da eAmbiente. Nel pomeriggio sono stati protagonisti i comuni che nell’ambito di un convegno tecnico loro dedicato dal titolo “I Comuni della Provincia di Venezia verso il PAES: dalla raccolta dei dati alla progettazione delle azioni per un futuro sostenibile”, hanno potuto presentare le iniziative che hanno già attivato. I rappresentanti delle Amministrazioni comunali presenti si sono passati la parola e scambiati le reciproche esperienze presentando le proprie progettazioni in materia di illuminazione urbana di efficientamento energetico degli edifici pubblici, di incentivi per l’accesso a tecnologie pulite rivolti ai cittadini, di mobilità sostenibile e pianificazione energetica.