Assessorato alle Politiche Ambientali - Servizi alle imprese

Autorizzazione di carattere generale per attività in deroga

Perché un’autorizzazione generale?
L’autorizzazione di carattere generale per alcune attività ricomprese nell’allegato II del D.P.R. 25.07.1991, nasce per conseguire tre obiettivi fondamentali:
1)    Valorizzare le imprese che investono nell’inseguire standard ambientali elevati, offrendo loro l’alternativa di un percorso semplificato di autorizzazione. In tale maniera si intende innescare un meccanismo virtuoso nel quale la garanzia di una tutela sempre maggiore dell’ambiente, anziché essere di ostacolo alle imprese in termini di procedimenti lunghi e onerosi, diventi fattore “premiante” per le  imprese venendone incontro alle principali esigenze.
2)    Snellire il lavoro dell’amministrazione provinciale, concentrandone maggiormente le risorse sulle situazioni maggiormente critiche per il territorio
3)    Offrire agli organi di controllo sul territorio uno strumento autorizzativo standard semplice ed efficace per le verifiche successive, rendendo il più omogenee possibile le prescrizioni per tipologia di attività.

L’art. 272 del nuovo D.Lgs 152/06 ha non solo confermato questa possibilità, ma  ha provveduto a rendere addirittura obbligatorio per le autorità competenti offrire uno strumento simile per le attività in deroga di cui al comma 2. Si tratta comunque dell’unico procedimento semplificato previsto dalla norma: alla Ditta è data facoltà di avvalersene o meno, ma al di fuori di questo va seguito il procedimento ordinario, con tutto ciò che comporta in termini di tempi e prescrizioni.

La provincia di Venezia ha elaborato autorizzazioni di carattere generale per una serie di categorie impiantistiche, di seguito elencate:

- Attività in deroga elencate nella parte II dell'Allegato IV alla parte V del D.Lgs 152/06 ( integrata con altre categorie di attività compresi impianti termici civili ed industriali e pulitintolavanderie a ciclo chiuso)
- impianti per la produzione di vetro artistico
- allevamenti zootecnici