Assessorato alle Politiche Ambientali - Servizi alle imprese

ARIA

Ogni impresa o soggetto che intende avviare o modificare una qualunque impianto o attività che produca emissioni in atmosfera, ad eccezione delle tipologie espressamente escluse dalla parte V del D.Lgs. 152/2006, è tenuto ad ottenere preventiva autorizzazione.
Tali autorizzazioni vengono valutate e rilasciate dall'Unità Operativa Tutela dell’Atmosfera dell'Assessorato all'ambiente della Provincia di Venezia, sempre ai sensi degli art. 269 commi 2 e 8  del D.Lgs. 152/2006.
Per la richiesta è necessario presentare apposita domanda, come previsto da Delibera Consiglio n. 2009/30 del 12 .03.2009 in materia di Valutazioni Incidenza ambientale utilizzando  i moduli disponibili e di leggendo attentamente le note informative.
Le autorizzazioni, anche quelle concesse in forma provisoria o tacita, hanno un periodo di validità che è paria 10 anni per quelle di carattere generale e di 15 anni per quelle rilasciate con procedura ordinaria questo vale anche per  tutte le autorizzazioni rilasciate ai sensi del D.P.R. 203/88.