Banche Dati

La presente pagina è stata dedicata alla raccolta degli studi sul territorio dal punto di visto geologico, geomorfologico, pedologico ed idrogeologico che nel corso degli anni la Provincia di Venezia, ora Città Metropolitana, ha eseguito in tema di Difesa del Suolo. Vengono inoltre presentati le banche dati relativi ai Geositi della Città Metropolitana di Venezia e alle Attività Estrattive.

Vengono pertanto presentate le seguenti tematiche con il relativo materiale di Pubblicazione:

• BANCA DATI PEDOLOGICA: la banca dati pedologica (aggiornata ad aprile 2009) comprende circa 7000 trivellate a 1,2 m di profondità, realizzate con trivella normale ed oltre 750 profili di suolo, realizzati in trincea a circa 1 - 1,5 m di profondità; sia per i profili che per le trivellate è stato effettuato il riconoscimento e la descrizione degli orizzonti pedologici presenti. Ogni profilo è corredato inoltre dalle relative analisi per orizzonte pedogenetico. È possibile scaricare gli allegati sottostanti in scala 1:25.000 per visualizzare le ubicazioni delle trivellate e dei profili presenti nel territorio metropolitano e la pubblicazione "I Suoli della Provincia di Venezia" realizzata in collaborazione con ARPAV.
  • BANCA DATI STRATIGRAFICA: Alla data del 21.04.2016 comprende 13548 indagini geognostiche, di cui 10743 sondaggi e 2805 prove penetrometriche, ma l’implementazione continua in relazione ai dati che vengono acquisiti e controllati. Le informazioni principali riguardanti ogni singolo sondaggio sono (ubicazione, scopo dell'indagine, data di esecuzione, tipologia, quota, descrizione della stratigrafia).

E’ possibile visualizzare i sondaggi e le prove penetrometriche disponibili e scaricare le relative schede stratigrafiche dal seguente WebGIS:

• BANCA DATI IDROGEOLOGICA: La banca dati idrogeologica è il risultato di un censimento dei pozzi, presenti nel territorio metropolitano di Venezia, avviato agli inizi degli anni '90 e terminato nel 1999. L'indagine aveva portato all'informatizzazione di circa 3800 punti di prelievo da falde sotterranee e dei relativi attributi riferiti sia ai dati anagrafici, sia alle caratteristiche fisiche dei pozzi, sia ai parametri chimico-fisici delle acque rilevati durante il censimento In seguito, con il procedere di altri progetti ("progetto ISES", "Indagine sulle acque sotterranee del Portogruarese", "progetto Carg", "Indagine Idrogeologica di Porto Marghera", Progetto IDRO ecc.) e la collaborazione con l'AATO Laguna di Venezia per i pozzi dell'alto miranese, la banca dati è stata opportunamente sviluppata e aggiornata, anche al fine di raccogliere informazioni relative a piezometri. La banca dati è sempre in corso di aggiornamento man mano che vengono acquisiti nuovi dati e comprende ad oggi (settembre 2011) circa 11600 pozzi e 2800 piezometri.

È possibile scaricare gli allegati sottostanti (aggiornamento a settembre 2011) per visualizzare le ubicazioni dei pozzi e dei piezometri presenti nel territorio metropolitano.

• BANCA DATI GEOSITI: Si tratta di una banca dati informatizzata (aggiornata al 2009) dove sono raccolte le informazioni relative alle aree di particolare rilevanza geologica (geositi) presenti nel territorio metropolitano di Venezia. Modalità di consultazione: è possibile scaricare l'allegato sottostante in scala 1:100.000 per visualizzare le aree individuate come geosito. Si può anche scaricare la pubblicazione "I Geositi della Provincia di Venezia" dove è raccolta una breve sintesi, sotto forma di schede, delle informazioni presenti nella banca dati.
  • BANCA DATI ATTIVITÁ ESTRATTIVE: si tratta di una banca dati geografica sempre in corso di aggiornamento comprendente le aree georeferenziate che sono soggette o sono state soggette ad attività di cava ed a migliorie fondiarie Ad ogni singola area sono associate tutte le informazioni di carattere tecnico-amministrativo (autorizzazioni, provvedimenti, superfici e volumi autorizzati, materiali coinvolti ecc.), necessarie all'espletamento delle funzioni istituzionali del Servizio Geologico della Città metropolitana di Venezia. È possibile scaricare l'allegato sottostante (aggiornamento a settembre 2011) in scala 1:100.000 per visualizzare le aree soggette o che sono state soggette ad attività di cava ed a migliorie fondiarie presenti nel territorio metropolitano.