Assessorato alle Politiche Ambientali

Assessorato alle Politiche Ambientali - Rischio idrogeologico

Risorse Idriche e Bilancio Idrogeologico nell'Ambito Territoriale Ottimale Laguna di Venezia

Sezione sito: 
Immagine: 
Testo: 

Pubblicazione a cura dell’Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale Laguna di Venezia in collaborazione con l'Università di Padova (Dipartimento di Geoscienze).

E' una pubblicazione scientifica che riguarda la risorsa idrica e il bilancio idrogeologico nell’Ambito Territoriale Ottimale “Laguna di Venezia”. Riassume un lavoro pluriennale condotto dalla medesima Autorità d’Ambito (ora Consiglio di Bacino Laguna di Venezia) con lo scopo di diffondere e accrescere la consapevolezza che l’acqua rappresenta un patrimonio da tutelare e preservare.
Il volume si inserisce in una più generale azione di promozione della cultura dell’acqua intesa come risorsa ambientale strategica per le future generazioni in quanto legata all’uso idropotabile e a tutti gli altri usi decisivi per lo sviluppo socio-economico del nostro territorio. Nello specifico rivolge la sua attenzione all’acqua intesa come elemento a disposizione dell’uomo la cui quantità e qualità è, però, dall’uomo stesso posta in serio pericolo per l’inadeguatezza e l’insufficienza dei piani di sviluppo territoriale del Novecento.
Si profila, quindi, un vero e proprio “vuoto culturale” che questa pubblicazione vuole contribuire a colmare attraverso un lavoro di progressivo riempimento. La pubblicazione, infatti, che viene consegnata alla Comunità tutta perché possa trarne beneficio, è prevalentemente scientifica e vuol essere ispiratrice di studi, ricerche e approfondimenti tecnici e scientifici che devono essere considerati strategici per un concreto sviluppo sostenibile, nell’auspicio che le istituzioni e gli enti preposti possano estendere il bilancio della risorsa idrica oltre i confini idrografici e politico-amministrativi dell’attuale Consiglio di Bacino Laguna di Venezia.
La conoscenza tecnica e scientifica è, infatti, la premessa indispensabile per qualsiasi livello di pianificazione; senza di essa si rischia di realizzare interventi che possono rivelarsi nel tempo inutili e costosi o, peggio ancora, dannosi.

Sono ancora disponibili gratuitamente i volumi del Bilancio idrogeologico, facendo richiesta a: Consiglio di Bacino Laguna di Venezia, tel.  041 5040793 ; info@atolagunadivenezia.it.