Assessorato alle Politiche Ambientali

   

L'assessorato

L'assessorato all'Ambiente della Provincia svolge diverse attività. Tra le sue compotenze vi sono il rilascio delle Autorizzazioni alle Imprese per gli scarichi e le emissioni in ambiente le Valutazioni di Impatto Ambientale e le azioni di coordinamento in ambito di tutela ambientale.

Ad esso si affincano attività di promozione e di Educazione per lo sviluppo della cultura della tutela del territorio in diverse direzioni.
Creando un coordinamento territoriale nell'ambito del Progetto del Patto dei Sindaci, con iniziative e progetti che volgono alla riduzione dell'impatto energetico sull'ambiente.
Mantenendo le attività di Educazione Ambientale sul territorio con l'ausilio di Associazioni e realtà radicate nei territori stessi per creare momenti di aggregazione e luoghi di divulgazione a favore di studenti, scuole, famiglie.

Negli ultimi anni alcuni temi si sono fatti più pressanti e sono sicuramente la questione del rischio idrogeologico che viene gestita con il settore delle Difesa del Suolo e la delicatissima questione della gestione dei rifiuti, sia epr quanto riguarda le linee guida della  raccolta sia per quanto riguarda la battaglia epr la legalità, fattore che in quest'ambito risulta fondamentale per la salute del cittadino e per la competitività delle aziende del territorio che rispettano le regole.