Questo è il terzo libro della serie Conoscere e scoprire, un ulteriore tassello di una collana che ha l’obiettivo di indagare il territorio veneziano e la storia naturalistica che lo riguarda.
Gli argomenti trattati riconducono a molti aspetti della tradizione veneziana e della storia del nostro territorio, dai litorali alle isole della laguna, fino alla terraferma. L’ultimo capitolo, in particolare, apre una finestra sull’importanza della biodiversità e del suo mantenimento ispirandosi alla splendida e affascinante famiglia botanica delle orchidee, sconosciuta ma importante presenza negli habitat veneziani.
Siamo certi che anche questa pubblicazione riuscirà a suscitare l’interesse, la discussione e il dibattito di quelle che l’hanno preceduta, contribuendo a promuovere, assieme alla conoscenza scientifica, anche la tutela del territorio, da cui dipende strettamente la qualità della vita di noi tutti.
Le ricerche naturalistiche nel territorio veneziano dalle origini al Settecento - Un esempio di biodiversità: le orchidee della provincia di Venezia - 2006
Sezione sito:
Immagine:
Testo:
Files: