Assessorato alle Politiche Ambientali - Educazione Ambientale

Attività per le scuole:
Orari per il pubblico:
dal lunedì al venerdì 9.00 - 12.30 mart merc anche 14.00 - 18.00

L'assessorato alle Politiche Ambientali della Provincia di Venezia ha posto al centro della propria attività di intervento sul territorio i temi dell'educazione ambinetale. Fare educazione ambientale significa concepire il territorio come iuno spazion condiviso e per questo è fondamentale aviare articolati processi di conoscenza e consapevolezza tra i bambini, ma anche tra gli adulti, instaurando significative relazioni tra esperti e chi chiede di sapere. E' infatti la conoscenza che può portare le persone alla condivisione e quindi a farsi carico dell'attuazione di forme di sviluppo ecologicamente sostenibile.
In quest'ottica la Provincia di Venezia ha aderito al Programma di Intervento per l'informazione e l'Educazione Ambientale del Ministero dell'ambiente denominato INFEA (Informazione ed Educazione Ambientale Istituendo il Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale.
Il aboratorio Territoriale di Educazione Ambientale della Provincia di Venezia fa parte di una rete provinciale di Laboratori che fanno capoad una struttura di coordinamento regionale individuata dalla Regione Veneto nell'ARPAV.
La funzione del Laboratorio Territoriale Provinciale è quella di creare e coordinare le attività di Educazione Ambientale presenti in Rpovincia di Venezia. Allo stesso tempo il laboratorio Provinciale svolge anche un compito di valorizzazione delle realtà esistenti ed operative nel territorio già da tempo.
Attraverso le attività dei singoli Centri vengono realizzati e promossi i percorsi, strumenti didattci, conoscitivi e formativi all'interno del territorio della Provincia sicaramente dotato di una straordinaria valenza ambientale, ma per certi aspetti anche drammaticamente segnato da interventi urbani ed industriali che hanno lasciato ampiamente il segno.