Oasi delle Cave di Villetta in Comune di Salzano

L’Oasi Lycaena ( ex cave di villetta di Salzano) ha una storia simile a quella di altre ex cave presenti nel Miranese, originate dalle escavazioni del secolo scorso. Negli ultimi vent’anni ha potuto svilupparsi nei modi e nei tempi dettati della natura stessa. L’acquisizione della Provincia e la realizzazione del progetto di fitodepurazione del Consorzio di Bonifica hanno impreziosito le valenze ecologiche.

La progettazione per la ricomposizione ambientale ha raggiunto due importanti obiettivi: la tutela sotto il profilo idraulico e la valorizzazione delle valenze naturalistiche .

La provincia di Venezia, ora Città Metropolitana, tramite bando, ha assegnato la gestione e le aperture dell’Oasi Lycaena  a NAPEA, raggruppamento di cinque associazioni di volontariato.

Approfondimenti allegati:

• il sistema ecologico
  • aspetti storico paesaggistici
  • la storia delle ex cave
  • una rete ecologica