Presentazione dello STATO DI ATTUAZIONE DEI PIANI DELLE ACQUE IN PROVINCIA

05:0130/112012
Presentata oggi la pubblicazione “Gestire i fossi privati. Regole per una buona manutenzione e linee guida per i Comuni”; ASSESSORE DALLA VECCHIA: «LA DIFESA DEL SUOLO DEVE PARTIRE DAL BASSO»

Oggi venerdì 30 novembre, al centro servizi della Provincia a Mestre, l’assessore alla Difesa del suolo e tutela del territorio Paolo Dalla Vecchia, con i tecnici della Provincia, è intervenuto all’incontro dal titolo “Stato di attuazione dei piani delle acque in provincia di Venezia”. Presenti Pier Francesco Ghetti, presidente del Centro internazionale civiltà dell’acqua e assessore al Piano strategico e alla Protezione civile del Comune di Venezia, Massimo Gattolin dirigente Servizio geologico, Difesa del suolo e tutela del territorio della Provincia, Valentina Bassan responsabile del Servizio geologico, Difesa del suolo e tutela del territorio, Roberto Francese ricercatore dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste. Presenti in sala i componenti della terza Commissione consiliare provinciale Urbanistica, Beni ambientali, Tutela del territorio, Mobilità e Trasporti, Parchi e Riserve naturali, sindaci, tecnici dei Comuni del territorio e professionisti del settore. L’assessore Dalla Vecchia ha illustrato le nuove prospettive per il contrasto al dissesto idrogeologico, mentre nel corso della mattinata è stata presentata la nuova pubblicazione della Provincia di Venezia dal titolo “Gestire i fossi privati. Regole per una buona manutenzione e linee guida per i Comuni”, curata dal Centro Internazionale della civiltà dell’acqua.
Materiali e presentazioni illustrati dai relatori sono disponibili alla pagina dell'evento Stato di Attuazione dei piani delle acque nel nostro sito.