Assessorato alle Politiche Ambientali

SETTORE

Le funzioni del Settore Politiche Ambientali sono molteplici e destinate certamente al territorio e alla sua tutela, alle pubbliche amministrazioni, alle aziende che necessitano di servizi fiunzionali, ma anche a scuole e cittadini.
Il settore mantiene le competenze per il rilascio delle Autorizzazioni alle emissioni per le imprese e le Valutazioni all'impatto ambientale per il quale esiste apposita sezione destinata alle imprese.
Tre importanti tematiche inoltre ci vedono impegnati in prima linea da alcuni anni.
Il Progetto del Patto dei Sindaci fondamentale opportunità per il presente e per il futuro, destinato al mondo delle pubbliche aministrazioni e al fronte della riduzione dell'impatto energetico.
L'attività relativa al rischio idrogeologico, svolta con l'ausiliodei tecnici della Difesa del Suolo, in cui la Provincia e questo assessorato hanno competenza  per i coordinamento e l'attuazione dei Piani delle Acque.
I Rifiuti e la legalità, Campo controverso per il quale cerchiamo coordinandoci con le forze dell'ordine e gli altri altri enti e soggetti preposti di salvaguardare il rispetto delle leggi a tutela della salute dei cittadini da un lato e della competitività delle imprese oneste dall'altro.