Progetto 202020: il futuro è nelle nostre mani

Workshop per la progettazione delle azioni con i Sindaci della Provincia di Venezia nel Patto dei Sindaci
Lunedì 8 ottobre 2012
Sala convegni dell’Ente Fiera della Città di San Donà Piave

L'incontro si è svolto durante La Fiera del Rosario di San Donà. La mattina ha visto la presentazione relativa a costi e benefici nell'edifici residenziale degli accorgimenti per il risparmio energetico, con la partecipazione di CasaClima, Dipartimento Energetica e Macchine dell’Università agli Studi di Udine, Legambiente e Confartigianato di San Donà.

Nella sessione pomeridiana si è svolto il workshop con i Comuni aderenti al Patto dei Sindaci si è fatto il punto del lungo percorso intrapreso dalle amministrazioni comunali assieme alla Provincia presentando alcuni documenti di sintesi riguardanti la progettazione del Piano delle Azioni per l'Energia Sostenibile (PAES):

1. lo stato dellarte della determinazione dellinventario base delle emissioni di CO2 dei comuni firmatari, comprensivo dello stato dellarte del caricamento dei dati nel programma EcoGis (vedi slide IBE stato di fatto e relatore dr. Lionello);
  2. illustrazione dellanalisi delle azioni svolta dalla Provincia di Venezia su 20 PAES già consegnati allUfficio DGEner della Commissione Europea e suggerimenti di azioni innovative (vedi slides analisi dele azioni relatore  Zanella e azioni innovative relatore Pastore).

E' stata inoltre presentata lapubblicazione  Le Azioni dei PAES realizzata sulle analisi condotte su 20 piani approvati;